fbpx

Cosa faccio

Cosa faccioCosa faccio

Digital Strategy

Uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi lavoro è la strategia, nel nostro caso la Digital Strategy. Questo presupposto vale per qualsiasi approccio al web. Che si tratti della semplice gestione di una pagina Facebook, o la realizzazione di un sito vetrina, è necessario sapere cosa si fa. Ogni strategia digitale deve essere sempre ponderata rispetto agli obiettivi di business della propria azienda. Le strategie di Web Marketing devono, prima di tutto, portare risultati economici.

Per questo motivo, per realizzare le strategie digitali mi affido al modello Sostac di PR Smith.

Il modello Sostac permette di analizzare la situazione in tutti i suoi aspetti, riuscendo a delineare e creare una Digital Strategy onnicomprensiva e esauriente. Il grafico a destra è molto intuitivo. Tutti i punti sono fondamentali e sono collegati tra loro.

Qui sotto puoi vedere come realizzo una Digital Strategy mediante il modello Sostac.

Biagio Cafaro Web Marketing Salerno ROI Analytics facebook, social media, adwords sostac - Digital Strategy, strategia digitale

Analisi della situazione

Il primo aspetto da comprendere è capire dove siamo. Qual è la situazione che ci circonda. Una strategia digitale deve partire dall’analisi della situazione interna ed esterna. Bisogna analizzare innanzitutto cosa ha fatto il cliente fino ad oggi, i risultati raggiunti e dove si trova rispetto ai concorrenti. Per fare ciò è necessario analizzare i propri concorrenti, quelli diretti e quelli indiretti.

Obiettivi

L’obiettivo fondamentale di qualsiasi Strategia Digitale è quello di incrementare le conversioni, tradotto in soldoni, guadagnare. Per raggiungere questo risultato bisogna porsi degli obiettivi intermedi. Bisogna, quindi, metter giù, in base al budget a disposizione, quali obiettivi si vogliono raggiungere per ogni canale utilizzato. Gli obiettivi, però, per essere perseguibili devono essere misurabili. Per fare ciò dobbiamo utilizzare gli strumenti adatti e individuare le KPI idonee.

Strategie

Ecco che giunge l’aspetto strategico, ovvero la vera e propria Digital Strategy. In questa fase si inizia a configurare qual è il Target di riferimento individuando le Buyers Personas. Questo ci aiuterà nella creazione delle strategie. Quindi si scelgono i canali da utilizzare, tra Social, blog, comunity, etc. In questo contesto va inserita quella che è la strategia del web marketing, con allocazione budget e funnel di acquisizione.

Digital Strategy

Azioni e Tattiche

In questo momento, con le azioni e le tattiche, si entra nel vivo del gioco. Bisogna creare il Piano Editoriale dove calendarizzare e schedulare i contenuti per i vari canali. Oltre a ciò bisogna intercettare il sentiment intorno al Brand, entrare e agire nelle Community e ottimizzare il Customer Care social e web.

Editorial Plan

Controllo

A questo punto è fondamentale misurare i risultati e tracciare le conversioni. Questo è un passaggio fondamentale del lavoro poiché ci dirà dove stiamo andando, ma soprattutto cosa possiamo migliorare. Le azioni online possono essere misurate a 360 gradi e questo ci permette di sperimentare, fare test A/B, provare grafiche e copy, metodologie e funnel di acquisizione. Tutti strumenti che ci aiutano a perfezionare ogni azione e scoprire qual è lo strumento, le creatività e le campagne che danno maggiori risultati. Quindi, apportare le modifiche per ottimizzare la strategia digitale.

Realizza la migliore strategia digitale per la tua attività.
Contattami per un preventivo o maggiori informazioni.