fbpx

Cosa faccio

Cosa faccioCosa faccio

Il Web Marketing a Salerno: SEO, SEM e SMM nel sud Italia

Oggi voglio parlare dei motivi che mi hanno spinto ad occuparmi di Web Marketing a Salerno. È il primo di tre articoli in cui voglio spiegare l’importanza di una strategia digitale per le aziende in provincia di Salerno. Oggi inizio con il capoluogo della provincia, la città di Salerno. Nei prossimi articoli mi occuperà della Costiera Amalfitana e del Cilento.

Aprire una propria attività è un passo importante, altrettanto importante è contestualizzare un’attività in un determinato territorio. Questo discorso è valido anche per chi voglia realizzare un’agenzia di web marketing a Salerno.

Perchè un’agenzia di Web Marketing a Salerno

Salerno è una città dalle mille risorse e con un’economia spinta dalle piccole e medie aziende. Essendo una città di provincia proliferano quindi numerose attività di piccole e medie dimensioni. L’artigianato locale e il turismo sono due attività trainanti dell’economia salernitana. Salerno infatti è una città turistica che si affaccia sul mare, affiancata da due patrimoni: la costiera amalfitana e il Cilento. In questo scenario, l’adozione da parte delle aziende di politiche di web marketing, è giunto un po’ in ritardo, complice anche una dislocazione territoriale non propriamente adatta. Negli ultimi anni, invece, stanno cambiando un po’ di cose. Il mondo digitale inizia ad essere sempre più avvertito come una esigenza da parte delle aziende. Ma il più delle volte si corre il rischio di una forte divergenza tra domanda e offerta.

L’offerta territoriale

Il territorio salernitano offre alcune soluzioni all’avanguardia sul piano del web marketing tra cui alcune web agency e consulenti di web marketing. Queste sono ancora troppo poche per poter dare la spinta definitiva al mondo digitale a Salerno. Dall’altra parte è importante far conoscere agli imprenditori la forza di una buona strategia digitale applicata al proprio business. Fattore, che se sfruttato, può dare un contributo importante allo sviluppo dell’economia locale.

La decisione

Pianificare strategie digitali, gestire i principali canali online, realizzare piani editoriali e monitorare online tutto quello che ha a che fare con la propria azienda. Queste sono le basi per una strategia digitale di successo. Mettere in atto queste azioni nel mercato salernitano è un’operazione utile allo sviluppo di un intero territorio. Più crescono le aziende di Salerno, più cresce il territorio e quindi più il territorio può dare alle imprese salernitane. Un circolo virtuoso nel quale Salerno deve entrare.

Web Marketing a Salerno per piccole e medie imprese

Web Marketing a Salerno - Seo, Sem, Smm, Web Agency, digital Strategy, piani Editoriali, by Biagio Cafaro
Web Marketing a Salerno – Seo, Sem, Smm, Web Agency, digital Strategy, piani Editoriali, by Biagio Cafaro

Quando si parla di piccole e medie imprese si ha a che fare con un ampio raggio che va dall’impresa individuale ad aziende che contano centinaia di dipendenti. Il fatturato quindi, varia, e di molto, da realtà a realtà. Altre caratteristiche che differenziano le piccole e medie imprese riguardano gli ambiti di competenza. Anche qui si passa per i settori più disparati. E’ chiaro che questo scenario già sta fornendo molte indicazioni. Ogni azienda ha le proprie caratteristiche che determinano l’attività e le tattiche per riuscire nel proprio business. Questo determina, quindi, anche le strategie di marketing da attuare per la riuscita della propria attività.

Una delle componenti fondamentali del marketing riguarda il mondo digitale. Non è un caso che gli investimenti modiali nella publicità online abbiano superato gli investimenti mondiali sulla pubblicità in TV. Questo la dice lunga sulla rotta ormai tracciata sugli investimenti pubblicitari. La notizia positiva per le piccole e medie aziende è che la pubblicità online, se fatta come si deve, può portare risultati molto importanti a costi molto più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale. Investire sulla SMM, SEM, ma anche sulla SEO e quindi andarsi a posizionare sui motori di ricerca nel migliore dei modi sia organicamente che a pagamento.

Budget e opportunità

Ogni azienda, in base alle attività e al fatturato, può destinare un budget per quanto riguarda il web marketing. In questo contesto, si capisce bene, come sia fondamentale la strategia digitale che ruota intorno al proprio business. In questo caso parliamo anche della semplice gestione di una pagina Facebook, in quanto almeno un dipendente utilizzerà ore lavoro per la gestione di uno o più canali social. Oppure una determinata azienda ha deciso di fare una campagna su Google Adwords per il lancio di un determinato prodotto. In ogni caso è importante sapere bene dove si vuole andare, conoscere quali sono gli obiettivi, i target di riferimento e i concorrenti.

Affidarsi ad un professionista

Se non si vogliono correre rischi è utile avvalersi di un consulente digitale con il quale strutturare una strategia di web marketing che prevede tutti gli aspetti fondamentali. Una strategia digitale, come detto, può essere realizzata anche per un solo canale, puntando su un impegno economico non gravoso nell’ambito del web marketing. Chiaramente maggiori sono le ambizioni dell’azienda, maggiore deve essere l’apporto digitale per la propria azienda. Detto questo un intervento in ambito web marketing è maggiormente strategico su un territorio come Salerno poiché la concorrenza è più bassa rispetto a città metropolitane come Roma, Milano o la stessa Napoli. A Salerno, infatti pochi hanno realizzato una vera e propria strategia digitale. Una concorrenza però che sta crescendo sempre di più, proprio perché gli imprenditori salernitani hanno capito l’importanza strategica di intervenire sul web a Salerno in questo momento storico.

Scopri di più su cosa faccio

Se ti è piaciuto condividilo!

Comments