fbpx

Cosa faccio

Cosa faccioCosa faccio

Featured Snippet di Google

Quando ho scoperto per la prima volta di aver raggiunto la Posizione Zero di Google ho provato una certa emozione. Il lavoro SEO realizzato già stava dando i suoi risultati, con numerose conquiste di Keyword sulla prima pagina della SERP Google. Quindi le prime posizioni conquistate e poi l’apoteosi del SEO Copywriter, la Posizione Zero di Google.

La posizione zero è uno Snippet in evidenza che compare sulla SERP di Google. Il Featured Snippet di Google, conosciuto come Posizione Zero Google appare quando la SERP di Google viene interrogata con una query di ricerca precisa, ovvero una domanda specifica. In questo caso Google può selezionare un estratto di un articolo scritto in sull’argomento che risponde alla domanda. Essere primo su google è già un risultato importante, soprattutto se ottenuto con keyword di prima fascia. Ottenere poi la Posizione Zero e vedere lo Snippet di Google citare un proprio articolo non ha prezzo.

Le Posizioni Zero Google con inReception

La mia prima volta con la Posizione Zero è stata con inReception, un software gestionale per strutture ricettive. Per inReception ho realizzato il Piano Editoriale e la Digital Strategy. Oltre ad aver ideato il tutto ho anche realizzato i lavori di SEO, SEM e SMM. Il lavoro compiuto sulla SEO ha dato molte soddisfazioni, raggiungendo, come dicevo, la famigerata Posizione Zero di Google. Con inReception sono state raggiunte varie posizioni ZERO in merito a ricerche estremamente attinenti al business di rifermento. In quest’articolo parleremo di 5 Posizioni Zero acquisite su 5 Query di ricerca differenti, attinenti a 5 contenuti strettamente correlati al target di riferimento.

Come aprire una struttura ricettiva

Uno dei temi trattati sul blog aziendale di inReception riguarda le procedure da effettuare per l’apertura di una struttura ricettiva. L’articolo, dopo esser stato pubblicato sul blog ha guadagnato in poco tempo le posizioni principali sulle principali parole chiavi inerenti l’argomento. Fatto ciò ha raggiunto anche la posizione Zero Google con varie query di ricerca, tra cui “Come aprire una struttura ricettiva” e le varianti “Come aprire una struttura ricettiva in Italia“, “Come aprire una struttura ricettiva extralberghiera“. Di seguito un Featured Snippet di Google:

Posizione Zero Google, Featured Snippet Google, Biagio Cafaro Web Marketing, ROI, Analytics, facebook, social media, adwords-(48)w

Bonus Alberghi 2017

Un’altra tematica particolarmente cara ai gestori di strutture ricettive, ma non solo, riguarda gli sgravi fiscali. In quest’ottica sono stati selezionati alcuni temi caldi (hot topic) in merito e sono stati approfonditi. Uno di questi è il “Bonus Alberghi 2017” o “Tax credit per alberghi 2017“. Anche qui sono state conquistate le prime posizioni e la Posizione Zero Google.

Posizione Zero Google, Featured Snippet Google, Biagio Cafaro Web Marketing, ROI, Analytics, facebook, social media, adwords-(48)w

Fiere del turismo in Italia

Un altro argomento che potesse interessare gli host ruota intorno al tema delle Fiere del Turismo. Sono state raccolte le principali Fiere del Turismo in Italia in un articolo e poi creati altrettanti articoli per ogni fiera. Un’architettura che ha permesso di scalare le posizioni della Serp di Google e guadagnare la Posizione Zero.

Posizione-Zero-Google-Featured-Snippet-Google-Biagio-Cafaro-Web-Marketing-ROI-Analytics-facebook,-social-media,-adwords-(48)w

Tassa di Soggiorno

Uno degli obblighi delle strutture ricettive è quello di riscuotere la tassa di soggiorno per conto del comune dove è situato l’albergo. Per questo motivo sono state create delle mini guide ad uso e consumo degli host e delle strutture ricettive per gestire nei migliore dei modi la Tassa di Soggiorno. L’argomento è stato trattato sia in linea generale che per quanto riguarda le città principali e le località turistiche di riferimento. Anche in questo caso il lavoro SEO ha avuto un ottimo riscontro sui motori di ricerca. “Come si paga la tassa di soggiorno” “Chi deve pagare la tassa di soggiono” “A chi si paga la passa di soggiorno” sono alcune delle domande che Google risponde con una Posizione Zero occupata da inReception.

Posizione-Zero-Google-Featured-Snippet-Google-Biagio-Cafaro-Web-Marketing-ROI-Analytics-facebook,-social-media,-adwords-(48)w

Invio Schedine Alloggiati

L’ultimo esempio riguarda un argomento che per me era praticamente sconosciuto. Stiamo parlando dell’invio delle schedine alloggiati alla questura, ovvero la comunicazione degli ospiti che le strutture alberghiere devono effettuare obbligatoriamente alla questura. Dopo aver studiato e compreso alla perfezione il funzionamento dello strumento ho scritto tre articoli che portassero all’utilizzo del gestionale, in quanto una delle funzionalità consiste proprio nell’invio automatico delle schedine alloggiati alla questura. Una strategia che si è rivelata vincente anche in ottica SEO, guadagnando anche in questo caso le prime posizioni e alcune Posizioni Zero di Google tipo “Come inviare le schedine alloggiati” e “Come comunicare gli ospiti“.

Posizione-Zero-Google-Featured-Snippet-Google-Biagio-Cafaro-Web-Marketing-ROI-Analytics-facebook,-social-media,-adwords-(48)w

Conclusioni

I risultati ottenuti con inReception dimostrano che il lavoro paga. Uno studio approfondito del settore e un Piano Editoriale ideato e realizzato in modo tale da essere utile al proprio target di riferimento possono dare risultati significativi per quanto riguarda l’indicizzazione. Questo si traduce in acquisizione di nuovi potenziali clienti. Presentandoti come un blog aziendale affidabile anche il tuo prodotto sarà percepito come affidabile. Questo aumenterà le probabilità che chi ti ha già conosciuto tramite un articolo scelga il tuo prodotto o servizio.

Scopri di più su cosa faccio

Se ti è piaciuto condividilo!

Comments